Questo piccolo dolcetto potrebbe essere un'idea per i tanti menù che dovrete preparare per festeggiare il Natale con parenti ed amici.
Perché non creare qualcosa che possa rendere il panettone ancora più profumato??..in fondo i canditi, nel panettone, sono il pezzo forte!
Si lo so che non a tutti piacciono l’uvetta e i canditi, però da vera milanese, non posso che proporvi tanti canditi e tanta tanta uvetta.
Si può fare anche con il pandoro, vi prometto che a breve penserò qualcosa di goloso studiato apposta per lui.
ingredienti:
dose per 6 bicchieri
200 gr di panettone
250 gr di mascarpone
2 uova intere
1 cucchiaino di cacao amaro
2 cucchiaini di caffè liofilizzato decaffeinato
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua di arancia
1 cucchiaio di brandy o cognac
scorza di mezzo arancia
preparazione:
Per prima cosa tagliate a quadretti il panettone.
Preparate 500 ml di acqua bollente e fate il caffè aggiungendo il liquore.
Dividete i bianchi dai rossi, quest'ultimi li mettete in una ciotola insieme allo zucchero, i bianchi montateli a neve ben ferma.
Sbattete con uno sbattitore elettrico i rossi con lo zucchero, quando saranno belli spumosi aggiungeteci l'aroma di arancia e la scorza di mezza arancia, lavorate ancora, aggiungete ora il mascarpone ed infine i bianchi montati che lavorerete delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.
Versate la crema in un sac-a-poche.
Prendete i bicchieri, rivestite il fondo di crema, ora inzuppate leggermente, uno per volta, i pezzi di panettone che avete precedentemente tagliato e metteteli all'interno del bicchiere rivestendo tutto il fondo.
Coprite tutto con la crema.
Ricominciate bagnando il panettone nel caffè, e poi la crema.
Coprite tutto per bene con la crema livellate battendo leggermente e , con un colino a maglie fitte, spolverizzate con cacao amaro.
Tagliate un po' di scorza sottilmente e usatela come decorazione.
Scrivi commento