A pranzo della domenica di solito riusciamo a mangiare tutti e quattro insieme, così io ne approfitto per preparare qualcosa di buono.
Oltretutto poi si ha la mattina libera così si riesce ad avere il tempo per preparare un piatto che richiede più tempo nell’esecuzione.
Oggi verrà anche mia suocera e so che lei predilige i primi così ho optato per dei gnocchi un po’ diversi.
Abbastanza veloci da preparare e veramente golosi da gustare.
INGREDIENTI
1 kg di patate da gnocchi
2 tuorli
60 gr di farina di castagne
200 gr di farina
sale qb
350 ml di latte
200 gr di taleggio piuttosto forte
3 cucchiai di melagrana
qualche cimetta d broccolo
noce moscata
PREPARAZIONE
Per prima cosa cuocete le patate con la buccia in abbondante acqua salata.
Una volta cotte levatele dall'acqua e fatele raffreddare un po', sbucciatele, schiacciatele con una forchetta e tenetele da parte facendole raffreddare completamente.
In una capiente ciotola versate le farine insieme setacciandole, unitevi i tuorli, il sale, una grattatina generosa di noce moscata e le patate schiacciate. Con le mani impastate il tutto fino ad avere un composto morbido, ma non molle.
Preparate i gnocchi passandoli sopra i rebbi di una forchetta.
Ora é il turno della salsa mettendo il latte in una pentola e all'interno metteteci il taleggio tagliato a piccoli pezzi.
Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassissima e fate sciogliere il formaggio.
Sbollentate le cime di broccoli e tenetele da parte.
Fate cuocere ora gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando verranno a galla levateli con una schiumarola e metteteli in un piatto insieme a qualche cimetta di broccolo, qualche grano di melagrana e il tutto irrorato dalla salsa al taleggio.
Scrivi commento