La crostata è un classico della pasticceria, oltretutto la sua semplicità sia nell'esecuzione che negli ingredienti la rendono la torta per eccellenza delle famiglie.
La frolla è la base, ma con l'aggiunta di ingredienti sempre diversi, si può creare qualcosa di veramente unico.
Oggi quindi non sarà la solita crostata con la confettura, o con la crema pasticciera...ma con la confettura insieme alla frutta fresca.
INGREDIENTI
1 tortiera da 26/28 cm oppure una tortiera rettangolare da 30x20
300 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
90 gr di zucchero al velo
60 gr di zucchero semolato
3 tuorli di uovo
Un pizzico di sale
Un pizzico di lievito
La scorza di un limone non trattato
1 vasetto di confettura di pesche alla vaniglia
6 pesche noci gialle piuttosto durette
50 gr di mandorle a lamelle.
1 uovo
PREPARAZIONE
Cominciare facendo la pasta frolla, versare la farina a fontana sopra una spianatoia, al centro metterci gli zuccheri, la scorza del limone , il sale, il lievito, il burro a pezzetti e i tuorli d'uovo.
Lavorare con le mani velocemente senza aggiungere nulla, l'impasto verrà perfettamente.
Fare una palla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo, con l'aiuto di un matterello, stendere la pasta ad uno spessore di circa 1 cm e metterlo all'interno della tortiera imburrata ed infarinata.
Tagliare un foglio di carta forno, appoggiarlo sopra la pasta dopo averla forata con i rebbi di una forchetta e rivestire la carta con fagioli o palline di ceramica ( cottura in bianco).
Accendere il forno a 170 gradi ventilato e, quando raggiunge la temperatura, infornare e fare cuocere per 15 minuti circa, estrarre dal forno, togliere la carta forno con le palline di ceramica e rimettere in forno per altri 10 minuti alzando la temperatura a 190 gradi.
Trascorso il tempo estrarre di nuovo la torta dal forno, spennellare la superficie con uovo sbattuto, per sigillare, e rimettere in forno per altri 2/3 minuti.
Far raffreddare.
Lavare le pesche ed asciugarle, affettarle a spicchi e tenerle da parte.
Quando la torta sarà perfettamente fredda cospargere il fondo con un velo di confettura di albicocche e le fettine di pesche,
Infine sopra tutto mettere le fettine di mandorle tostate che daranno un gusto originale al piatto.
Un consiglio: preparate la crostata per tempo, ma farcitela poco prima perché la marmellata potrebbe ammollare la frolla.
Scrivi commento