Avevo voglia di frolla salata così ho pensato di preparare una tarteletta che avesse un doppio gusto...una base lievemente salata, un ripieno leggermente dolce e una mousse di formaggio che legasse il tutto.
Il risultato è stato assolutamente approvato!!
INGREDIENTI
per 8 tortine
2 tuorli cotti
140 g di burro
300 g farina 00
8 prugne
2 caprini di capra
40 g di zucchero di canna
50 g di parmigiano grattugiato
aceto balsamico, latte, pepe e sale qb.
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate la brisée mettendo la farina insieme al burro in un cutter, frullate e trasferite in una ciotola.
Aggiungete i tuorli cotti setacciati, il sale, il parmigiano grattugiato e il latte freddo necessario per ottenere un impasto morbido.
Lavorate e quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza omogenea formate un panetto, rivestitelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo di raffreddamento levate la pellicola e stendetelo con un matterello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Rivestite gli stampini e, dopo aver forato con i rebbi di una forchetta il fondo della tarteletta, infornate a 170 gradi per 20 minuti.
Dopo la cottura, estraete dal forno e fate freddare.
Lavate le susine ed affettatele per il lungo a piccoli spicchi.
In un padellino fate caramellare lo zucchero di canna, aggiungete gli spicchi di susine e l'aceto balsamico.
Fate cuocere per qualche minuto e spegnete.
Montate il caprino con qualche goccia di latte e del pepe, lavorate con una frusta e mettete in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.
Preparate la tarteletta mettendo al suo interno qualche spicchio di susina caramellato, guarnite con un ciuffetto di caprino e decorate con qualche cucchiaiata di glassa ottenuta dalla cottura delle susine.
Ottimo come antipasto o dolce.
Scrivi commento