Il risotto con il pesce persico l'ho sempre apprezzato molto; mantecato con burro e formaggio di arpeggio accompagnato a piccoli filetti di pesce persico impanati e rosolati in ottimo burro e salvia trovo che sia veramente goloso.
Peccato però che il ristorante che lo proponeva, e a cui ero molto affezionata, ha cambiato gestione e le persone che sono subentrate non sono all'altezza di riproporlo uguale.
Il piatto che vi presento non ha niente a che vedere con quello che ho sempre mangiato, ma ho sempre pensato che il riso e il persico siano un abbinamento indovinato.
Io ho provato e il risultato mi è proprio piaciuto.
INGREDIENTI
300 gr riso arboreo
250 gr filetto di pesce persico
brodo vegetale
scorza di 2 limoni
3 asparagi
pepe, sale, timo, prezzemolo qb
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate un brodo con sedano carota e cipolla, salatelo leggermente e mantenetelo caldo.
Lavate gli asparagi e tagliateli a piccoli pezzi.
Prendete una pentola per cottura a vapore, versate l'acqua sotto e metteteci qualche foglia di timo e prezzemolo direttamente nell'acqua.
Ora adagiate i filetti di persico nell'apposito contenitore forato, tritate abbondante pepe sopra i filetti, aggiungete qualche foglia di timo, ora mettete il coperchio e cominciate la cottura.
Preparate il risotto iniziando a scaldare una pentola, versateci il riso e fatelo tostare.
Quando sarà bello caldo versate 2/3 mestolate di brodo e rimestate.
Unite gli asparagi tagliati e lasciate cuocere, ogni tanto date una girata.
Continuate a cuocere aggiungendo brodo.
Quando mancheranno 2 minuti alla cottura circa, grattugiare la scorza di limone direttamente nel riso e aggiungete il prezzemolo tritato.
A cottura spegnete, aggiungete olio evo, fate mantecare ed ora versate nei piatti aggiungendo i filetti aromatizzati cotti al vapore.
Sentirete che bontà leggerissimo, profumatissimo e digeribilissimo!!!
Scrivi commento