L’altro giorno ho preparato per pranzo la classica pasta con sugo di pomodoro e come ogni pasta al sugo che si rispetti ha bisogno di una sana "scarpetta", così ho pensato di passare dal panettiere per comprare qualche michetta.
Con il pane avanzato, dimenticato e fatto diventare raffermo ho pensato di creare qualche cosa di nuovo e gustoso, perché buttarlo?
Così l’ho ammollato, disfatto, profumato e ricompattato e ho creato un pane “focacciato” dal gusto veramente sfizioso!
INGREDIENTI
3/4 panini grandi al latte raffermi
1 bicchiere di acqua tiepida
1/2 bicchiere scarso di olio extra vergine di oliva
15 olive grandi
70 gr formaggio pecorino romano grattugiato
timo, timo profumato all’arancio, origano e peperoncino in polvere a piacere.
PREPARAZIONE
Prendete il pane ed affettatelo a fette alte circa 1 cm e foderate una pirofila da forno con carta forno bagnata e ben strizzata.
distribuite il fondo della pirofila con le fette di pane, bagnate con l’acqua e l’olio e lasciate a riposo per almeno 30 minuti.
Denocciolate intanto le olive e tagliatele a piccoli pezzi.
Trascorso il tempo con le dita premete il pane che ormai si sarà perfettamente ammollato e fate un fondo tutto compatto.
Mettete in superficie le foglie di timo e l’origano, le olive a dadini e schiacciate con le dita, infine spolverizzate con il pecorino e del peperoncino se lo volete più grintoso.
Accendete il forno al massimo della temperatura con modalità ventilato, passate un filo di olio in superficie e infornate per almeno 15 minuti, poi per dorare passate al grill e controllate a vista.
Sfornate e dividetelo a quadri con la forbice, servite tiepida.
Scrivi commento