Durante l'inverno, nelle serate particolarmente fredde, mi piace preparare qualcosa di caldo.
Le vellutate sono la mia passione perché non contengono pezzi, forse questi sono ancora dei retaggi infantili ma che continuano ad essere vivi nella mia memoria.
Oggi però la preparo con l'aggiunta di funghi così da creare un contrasto particolare con il pesce.
Perfetto abbinamento e ottimo piatto.
INGREDIENTI
450 gr di funghi cardoncelli
1 patata grande o 2 piccole
1/2 cipolla
brodo vegetale
16 mazzancolle fresche
1/2 bicchiere di panna
grana, olio evo, sale, pepe, prezzemolo fresco qb
1 bicchierino di brandy
PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate accuratamente i funghi sotto acqua corrente, asciugateli tamponandoli, tagliateli a fette e metteteli da parte.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a piccoli pezzi ed anche queste mettetele da parte.
Prendete ora la cipolla, affettatela finemente e mettetela in una padella con un cucchiaio di olio circa. Fate dorare le cipolle, aggiungete le patate, portate il fuoco a fiamma dolce e girate facendo attenzione che non si attacchino.
Nel frattempo avrete già preparato del brodo vegetale che porterete a bollore e ne verserete un paio di mestoli nella pentola; fate cuocere a fiamma bassa per circa 10/15 minuti.
Controllate sempre, aggiungete il brodo se dovesse asciugare.
Trascorso il tempo, unite i funghi già tagliati, altrettanto brodo da coprire il tutto e fate cuocere fino a cottura.
Quando tutto sarà perfettamente cotto, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, tritate fino a che diventi una crema morbida, se dovesse risultare troppo densa aggiungete altro brodo.
Ora incorporate la panna, controllate la sapidità e insaporite con qualche cucchiaiata di grana.
Ora prendete le mazzancolle lavatele sotto l'acqua, togliete il carapace ed eliminate il filetto nero sul dorso. Mi raccomando tenete tutti gli scarti (testa e carapace) vi serviranno per fare la riduzione al brandy.
Io ho tenuto, solo per coreografia, sia la testa che la coda di 4 gamberi invece degli altri ho mantenuto solo la coda.
Fate scaldare in una padella capiente 2 cucchiai di olio e fate saltare le mazzancolle, fiammate con il brandy e continuate la cottura a fiamma dolce.
Una volta cotti togliete il pesce e al posto delle mazzancolle mettete gli scarti, ; fate cuocere lentamente con dell'acqua per circa 15/20 min.
Filtrate con un colino e tenete da parte il brodo così ottenuto (il quantitativo sarà non più di un bicchiere).
Versate il poco liquido ottenuto in un pentolino e con una frusta stemperare una punta di cucchiaino di maizena (si deve addensare un pochettino)
Versate in una fondina un mestolo di vellutata , lateralmente adagiatevi le mazzancolle , mettete del prezzemolo tritato al centro e la riduzione di brandy.
Scrivi commento