Stavo pensando a quanto tempo non mangiavo le capesante.
Mia suocera a Natale preparava sempre una torta salata che aveva come ingredienti principali le capesante, i porri e il prosciutto crudo. La combinazione era perfetta così ho pensato di usare questi 3 ingredienti per condire una pasta lunga.
Mio marito ha assolutamente approvato quindi ecco la ricetta...
INGREDIENTI
320 gr vermicelli
2 porri
5 capesante
100 gr prosciutto crudo saporito
2 fette di pan carré
2 noci di burro
olio, sale, pepe, timo fresco
PREPARAZIONE
Iniziate sciacquando accuratamente le capesante e asciugatele con carta da cucina.
Lavate anche i porri, eliminate le foglie più dure e dividete la parte bianca da quella verde.
Affettate la parte bianca a fette sottili .
In una padella fate rosolare i porri insieme al burro e ad un paio di cucchiai di olio, aggiungete dopo 3/5 minuti mezzo bicchiere di vino bianco, salate e pepate e continuate la cottura a fiamma dolce per 20/30.
Tagliate a dadini il prosciutto crudo e aggiungetelo ai porri, infine tagliate a quadrotti le capesante ed unite anch’esse ai porri in padella.
Rosolate portando a cottura del pesce per circa 10 minuti.
Frullate il pancarrè e versatelo in una padella, aggiungete 1/2 cucchiai di olio e fatelo tostare fino a che avrà raggiunto un buon colore dorato.
Cuocete i vermicelli in abbondante acqua salata, fateli cuocere restando indietro di cottura di 2 minuti, scolateli direttamente in padella e fateli saltare con una mestolata di acqua di cottura. Serviteli nei piatti, aggiungete il pane, qualche goccia di olio, un rametto di timo fresco e servite.
Scrivi commento