Si è soliti preparare le torte salate con la pasta sfoglia oppure con la pasta brisée e il risultato è decisamente di grande effetto, stavolta però ho voluto provare ad usare una semplicissima pasta di pane con lunga lievitazione.
Eccovi il risultato, il ripieno semplice e sfizioso si è arricchito di una copertura croccante e leggermente focacciata...a voi l’assaggio!
INGREDIENTI
per pasta di pane
750 g farina 1
400 g acqua
5/6 g lievito di birra
12 g sale
15 g olio
10 g malto
500 g pasta di pane lievitata in frigorifero per 24 ore
4 zucchine
2 cipollotti piccoli o 1 grosso
130/150 g scamorza affumicata
olio, timo in foglia qb
sale e pepe qb
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate il giorno prima la pasta lievitata impastando la farina, il lievito, il malto, il sale, l’olio e l’acqua.
Impastate fino ad avere un impasto bello morbido ed incordato.
Mettetelo ora a lievitare in una ciotola capiente unta di olio e coperta con pellicola.
Riponete in frigorifero e lasciate lievitare.
Dopo circa 20 ore levate dal frigorifero e fate lievitare ulteriormente, ci vorranno ancora circa 4/5 fino ad avere il raddoppio dell’impasto.
Tagliate le zucchine a dadini eliminando la parte centrale chiara, affettate la cipolla e fatela rosolare con un po’ di olio in una grande padella, aggiungete le zucchine e cuocete a fuoco vivo, aggiungete il timo e continuate la cottura per 10 minuti circa.
Trascorso il tempo fate raffreddare in un piatto.
Tagliate a dadini la scamorza e mettetela da parte.
Prendete ora 250 g di pasta e stendetela con un matterello fino ad avere uno spessore di qualche millimetro e rivestite una teglia da 30 cm di diametro.
Ungete la teglia e foderatela con la pasta anche sui lati, farcitela con le zucchine, i dadini di scamorza, un pizzico di sale e pepe. Irrorate con un po’ di olio.
Stendete altri 250 g di pasta dello stesso spessore e coprite il tutto, rigirate i bordi verso l’interno e sigillare.
Fate qualche foro sulla superficie e spennellate con abbondante olio evo.
Infornate a 250 gradi per 15 minuti.
Lasciate leggermente raffreddare prima di consumare.
La dose che vi ho proposto è per fare due torte, se non volete usarla tutta potete surgelarla così da averla già pronta per la prossima volta.
Scrivi commento